Cos’è il Crossfit?

cos'è il cf

CrossFit è un programma di allenamento che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci componenti del fitness da noi riconosciute:

  • Resistenza Cardiovascolare e respiratoria
  • Stamina (la capacità del nostro corpo di produrre, immagazzinare e utilizzare energia)
  • Forza
  • Flessibilità
  • Potenza
  • Velocità
  • Coordinazione (qualità da allenare e fondamentale per lo sport e la vita quotidiana)
  • Agilità
  • Equilibrio
  • Precisione (permette di eseguire il gesto in maniera più economica)

Il CrossFit unisce elementi dalla ginnastica a corpo libero, sollevamento pesi e condizionamento atletico ( p. es. corsa, vogatore ecc).

Lo scopo di CrossFit è quello di creare un programma di fitness ampio, generale e comprensivo, così da predisporre gli atleti ad ogni eventualità fisica e prepararli sia al previsto che all’imprevisto.

La ricetta di CrossFit per ottenere questo fitness è “effettuare costantemente movimenti funzionali ad alta intensità sempre diversi”.
La forza del programma CrossFit è la non specializzazione; questo si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.

CHI TRAE VANTAGGIO DA CROSSFIT?

L’atleta CrossFit è allenato e ha raggiunto una competenza fisica ottimale in tutte le dieci abilità fisiche riconosciute, ciascuna di esse è importante sia per gli atleti di livello mondiale che per i nostri nonni. La straordinaria verità è che gli stessi metodi che producono una risposta ottimale negli atleti professionisti faranno ottenere gli stessi risultati anche ai non atleti, ai sedentari ed ai più anziani.

I tuoi bisogni sono gli stessi di quelli di un atleta olimpionico. Questi si differenziano per livelli non per genere. L’incremento delle dieci componenti del fitness sopraindicate sono fondamentali per gli atleti di elite cosi come per le persone comuni di ogni età.

Il nostro programma è disegnato per essere totalmente scalabile in base alle capacità fisiche e atletiche dell’individuo. È l’esercizio che si adatta all’individuo, non viceversa.

CrossFit ha testato il suo metodo su molti atleti professionisti sia su persone sedentarie, in sovrappeso, con patologie ed in età avanzata e ha riscontrato che anche queste persone hanno avuto lo stesso successo degli altri atleti. E vedrai che i benefici oltre questi sono tanti. Non solo a livello fisico ma anche mentale.
Una vera e propria valvola di sfogo per staccare dalla routine giornaliera!

 

Guarda anche i video sul nostro canale Youtube: